Si esaminano le varie cause pendenti promosse dall’ANAAO Piemonte negli ultimi 10 anni e gli aggiornamenti:
–
Ricordiamo che attualmente i ricorsi in atto sono:
– Ricorso principale, specializzandi ’83-’91: la sentenza di 1° grado del 23-9-2016, da parte del Tribunale Ordinario di Roma, seconda sezione civile, ha stabilito l’entità dei risarcimenti per circa 290 ricorrenti che avevano intrapreso l’azione giudiziaria tramite Anaao Assomed Piemonte.
L’Avvocatura di Stato non è ricorsa in appello e quindi è iniziata la procedura per il pagamento dei rimborsi.
Per quanto riguarda, invece, i ricorrenti che hanno perso la causa (circa una settantina) il tribunale ha respinto il loro ricorso perché immatricolati prima del 1983-84 o perché hanno conseguito diplomi di specializzazione non compresi nella direttiva “riconoscimento” della CEE del 1975. Contro questo giudizio, che non condividiamo, l’Anaao è ricorsa in Appello e la Corte d’Appello di Roma, prima sezione civile.
Il 3 ottobre 2017 si è tenuta la prima udienza relativa all’appello da noi presentato a favore di coloro la cui richiesta è stata respinta dal Tribunale di Roma il 23-9-2016.
La Corte d’Appello ha rinviato per la precisazione delle conclusioni (ultima udienza) al 16 giugno 2021.
Si informa per completezza che la causa d’appello del 16 giugno 2021 è stata trattenuta in decisione.
La Corte ha assegnato termine di 20 giorni per le memorie finali e ulteriori 20 per le repliche.
La sentenza è prevedibile per fine ottobre.
Ogni volta che siamo costretti a toccare con mano i drammatici tempi della giustizia italiana, ci domandiamo se veramente viviamo in Paese dove lo stato di diritto rivesta un significato compiuto.
Anaao Assomed si sta facendo carico delle spese di giudizio per tutti i colleghi iscritti alla nostra Associazione.
Terremo tutti aggiornati, su questo sito, sugli sviluppi delle vertenze.
Per eventuali richieste di ulteriori chiarimenti, inviare una mail alla Segreteria Regionale all’indirizzo anaaopiemonte@gmail.com.
– Ricorso ANTE ’91 ricorso del 2010: 21 ricorrenti iscritti Anaao. Citazione presso Tribunale di Roma R.G. 77178/10 – Dott. Mauro Giorgio + altri (specializzandi ante 1991). Questo ricorso è stato effettuato nel 2010 per alcuni colleghi che non avevano infatti mai effettuato in precedenza alcun atto interruttivo della prescrizione. In primo grado la sentenza è stata negativa ed in data 11 Luglio 2018 è stata comunicata anche la sentenza negativa dell’ appello.
– Ricorso cosìddetto “dispersi”: un ultimo ricorso riguardo gli “ex specializzandi”, è relativo a quei ricorrenti che avevano aderito all’iniziale causa avanti al Tribunale di Torino del 2002.
Il 30 Dicembre 2004 il Tribunale di Torino si era dichiarato giurisdizionalmente incompetente, indicando la competenza del TAR.
Con quest’ultimo ricorso si cerca di salvaguardare, per quanto possibile, l’interesse di quei ricorrenti che, per loro motivi, non avevano confermato la delega per il proseguimento della vertenza avanti al TAR.
Va detto che, in realtà, il loro diritto sarebbe ormai prescritto, ma nel dicembre 2014 si è tentato di sospendere la prescrizione decennale inviando una lettera interruttiva a favore di tutti.
Comunichiamo che, con sentenza del 6 giugno 2022, il Tribunale Ordinario di Roma ha emesso negativa sentenza di
primo grado.
La decisione dell’Anaao Assomed è quella di ricorrere in appello.