Lettera aperta del Segretario Aziendale Anaao dell’AOU Maggiore della Carità di Novara

Pubblichiamo con piacere la lettera aperta del Dott. Andrea Sarlo, Segretario Aziendale Anaao Assomed dell’ AOU Novara.
Leggi il testo della lettera

2 Risposte

1. Bruno Gianoglio ha detto:

condivido tutto. Giusta analisi

2. Maurizio Dagna ha detto:

Ho letto la lettera del Collega Sarlo, che in modo chiaro e conciso descrive una realtà ,quella di Novara , che può benissimo essere presa a paradigma della realtà globale piemontese e italiana .
    Purtroppo la descrizione pura e semplice della realtà (che peraltro tutti conosciamo) da sola non cambia nulla se priva di una seria analisi dei “perché la situazione è questa”.
    ( economiche ,professionali e di protagonismo in un sistema DEMOCRATICO ) , difendere il medico pubblico equivale a sostenere il SSN ovvero la prioritaria gestione pubblica della SALUTE .
    Non cogliere l’importanza fondamentale della dimensione politica dell’agire sindacale e perciò non costruire dei solidi pilastri ideologici di questa azione significa inevitabilmente inseguire a piedi un nemico che si muove a cavallo e per di più che sceglie sempre per primo il terreno di scontro a lui favorevole e attaccare quando e come gli fa comodo. in sostanza perseguire sempre una tattica difensiva tendente unicamente a rintuzzare gli attacchi cercando di limitare le perdite .
    Sempre in fior di metafora bisogna leggere cosa c’è scritto sulle bandiere avversarie ove campeggia il motto “PRIVATIZZAZIONE della SANITA’ ” e quindi capire che se non si combatte questo principio non abbiamo speranze né come medici pubblici né come cittadini.
    un cordiale saluto a tutti e complimenti a Dr.Sarlo