Informativa agli iscritti: Ripresa attività ordinarie SSR e attività intramoenia

Cari Colleghi,
la Regione Piemonte, in considerazione del quadro epidemiologico attuale, ha deciso per una graduale ripresa delle attività ordinaria del SSR, sospese a causa della pandemia COVID.
In particolare il DIRMEI il 27/1 ha inviato ai Direttori Generali di ASL e AO una nota in cui si specifica l’indicazione alla ripresa progressiva dei ricoveri in lista d’attesa per le attività chirurgiche non urgenti, delle attività ambulatoriali e clinico strumentali con priorità P e D e dell’attività intramuraria, attualmente possibile solo come “allargata”, in proporzione all’attività ambulatoriale.
Le ASL/AO dovranno quindi nei prossimi giorni predisporre le indicazioni opportune valutando il contesto locale.
Monitoreremo la riapertura e che l’attività intramoenia non venga ulteriormente penalizzata.
La Segreteria Regionale
La mia impressione è che l’attività intra-moenia sia stata penailzzata ma soprattutto demonizzata in questo periodo : vi sono delle specialità nella quale essa è insostituibile e avrebbe potuto (ovviamente con tutte le opportune precauzioni) essere proseguita evitando che una gran quantità di persone si sia trovata “persa” non potendo mantenere la continuità di cura con o specialista di fiducia per una propria patologia cronica che non è Covid; dubito che nella ASL in cui lavoro si sarà solleciti nel recepire e trasformare in modalità di comportamento le recenti direttive del DIRMEI. Dr.ssa M.Cristina Orlando. Cardiologo.