In ricordo dell’amico e collega Vittorio Grivet
All’inizio di Aprile è tristemente mancato Vittorio Grivet, nefrologo, fortemente impegnato nel periodo della sua attività professionale allo sviluppo della rete dei centri dialisi di Torino e alla organizzazione delle attività di FAD al nascere della stessa. Vittorio Grivet è stato anche un importante dirigente dell’Anaao Assomed piemontese dai primi anni ’80 al 2010. Segretario Provinciale di Torino, poi Segretario Regionale del Piemonte e infine Consigliere Nazionale.
Mai banale e sempre attento all’innovazione e alla curiosa e costante ricerca del nuovo. La sua voglia di fare e il suo modo di agire concreto e pragmatico gli consentivano di trovare soluzioni insperate nelle situazioni più complesse. Lavorava sempre e solo con passione e non ha mai avuto tempo per la finzione.
Lo vogliamo ricordare così come era: sorridente, spontaneo, trasparente. Lo sviluppo e la crescita dell’Anaao Assomed Piemonte lo ha visto come protagonista e molto di quello che ha fatto rimarrà per sempre e per questo sarà impossibile dimenticarlo.
Apprendo ora, con grande dispiacere, della morte del Dottor Vittorio Grivet.
Entrata nel reparto dialisi dell’ospedale Martini, ai tempi in cui era Primario Facente Funzione, ho trovato una serietà e una disponibilità che mi hanno rincuorata, nonostante il momento difficile.
A qualsiasi ora del giorno e della notte, il dializzato poteva comunicare telefonicamente con un Nefrologo.
Il reparto di nefrologia sembrava una clinica svizzera e qualsiasi problema si presentasse, vedeva il Dottor Grivet occuparsene personalmente, supportato da medici che univano alla competenza del Nefrologo l’umanità dell’uomo e della donna.
Ora che si è riunito ai cari Dottori Rattalino e Giorda, potrà fare per i suoi pazienti ancora di più di quanto ha fatto svolgendo con grande dedizione la sua professione.
A sua moglie, al suo amatissimo Robertino, esprimo tutto il mio dispiacere e la mia partecipazione e un grande, riconoscente ricordo.
Wilma De Fanti Ferreri