Firmato il rinnovo del Contratto di Lavoro della Dirigenza Medica dell’Istituto Auxologico di Piancavallo (VB).
Stamattina, presso la sede dell’Istituto Auxologico di Villa Caramora a Verbania, è stato finalmente sottoscritto il rinnovo del contratto di lavoro per i Dirigenti medici delle sedi del Piemonte dell’Istituto Auxologico Italiano.
La trattativa per il contratto era iniziata circa un anno fa con i più sfavorevoli auspici. L’Istituto Auxologico aveva subìto importanti tagli ai finanziamenti provenienti dalla Regione Piemonte ed era fermamente orientato a una drastica riduzione del costo del lavoro con il ridimensionamento sia degli organici medici che delle retribuzioni.
Oltre un anno è durata la trattativa fra l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali fra le quali l’Anaao è al primo posto rappresentando oltre il 75% dei medici dell’Istituto di Piancavallo.
Dopo che l’Amministrazione ha avvedutamente accettato di garantire che non fossero più previste riduzioni degli organici medici e dei loro stipendi, si è entrati nel merito dei diversi punti del contratto giungendo gradualmente all’intesa odierna dove i medici dell’Istituto hanno accettato, in occasione di una partecipata assemblea, un accordo basato su un nuovo sistema di incentivazioni ma anche con alcune rinunce.
Il grande senso di responsabilità con cui i medici di Piancavallo si sono dichiarati favorevoli all’accordo, al fine di contribuire a rilanciare le attività dell’ospedale di Piancavallo, rende questo Sindacato orgoglioso di essere stato e di essere ancora al loro fianco.
Nel corso della lunga trattativa, L’Anaao Assomed è stata rappresentata dal Segretario regionale Mario Vitale e dal Segretario aziendale Gabriele Guzzaloni.
(m.v.)