fbpx

Anaao Assomed Piemonte News

L’Hubei dello Stivale (Parte 76). Luglio 2021: Un po’ di buone notizie (per i vaccinati)

Ogni giorno escono nuove notizie sui periodici specializzati che spesso vengono ignorate dai grandi mezzi di informazione.

Ne ho selezionate alcune che invece meriterebbero di essere lette. Non tutte sono positive ma alcune molto incoraggianti.

Continua a leggere sul blog di Gabriele Gallone, Esecutivo Nazionale dell’Anaao Assomed

L’Hubei dello Stivale (Parte 75): La festa è finita, accendiamo la stampante.

In Inghilterra la tragedia è stata vissuta tra marzo del 2020 e aprile del 2021, come peraltro in tutti i Paesi del pianeta, compreso il nostro. Ora è il momento della rievocazione storica dove commedianti e saltimbanchi del Governo di Sua Maestà si esibiscono in uno spettacolo farsesco e surreale.

Una grande festa che assomiglia molto all’orchestrina che suonava sulla tolda del Titanic mentre affondava.

Continua a leggere sul blog di Gabriele Gallone, Esecutivo Nazionale dell’Anaao Assomed

Terminata la maternità, posso prendere le ferie?

Terminato il congedo di maternità, la lavoratrice può scegliere se fruire delle ferie maturate o se godere del congedo parentale. La fruizione delle ferie, non esclude la possibilità di chiedere successivamente la il congedo parentale e viceversa. A differenza delle...

Problema liste d’attesa: TGR Piemonte

Come medici ospedalieri subiamo il problema delle liste d’attesa come i pazienti, e siamo con loro per chiedere soluzioni strutturali. L’attesa per molte prestazioni era già lunga prima del Covid, ora rischiamo di tardare la diagnosi o la cura di molte malattie. Il numeri dei medici ospedalieri assunti è sempre lo stesso, ma adesso, oltre l’ordinario, dobbiamo gestire la campagna vaccinale, i turni scoperti in PS, i pazienti Covid ricoverati e smaltire le liste d’attesa.

La tua specialità in medicina d’emergenza – urgenza? Vale 1 euro ogni anno di studio.

Leggiamo ormai quotidianamente della situazione dei Pronto Soccorso della Regione, con spaventose carenze di personale derivate da una sciagurata mancanza di programmazione e dalle condizioni di lavoro che sempre più scoraggiano i pochi colleghi ancora disponibili.
Per carenza di urgentisti, problema che Anaao Assomed sta denunciando da tempo, sempre inascoltata, non riaprono diversi presidi ospedalieri sul territorio.
Si cercano medici come si può, cooptando colleghi di altre discipline, cercando di contrattualizzare medici a gettone.

Italia e Inghilterra. Arbitra la Delta.

La variante Delta è ormai dominante in quasi 100 Paesi. Come già avvenuto con la prima variante D614G comparsa ad aprile 2020 e con la variante alfa (ovvero la variante inglese) comparsa nell’autunno i ceppi virali che dimostrano maggiore capacità di infettare in grado di contrastare efficacemente il sistema immunitario si diffondono molto più rapidamente.
Continua a leggere sul blog di Gabriele Gallone, Esecutivo Nazionale Anaao Assomed

Il futuro del Maria Adelaide è aperto

Soddisfazione dell’Anaao per le dichiarazioni dell’Assessore alla Sanità. Dopo le richieste pressanti dei residenti del quartiere, la mobilitazione del 1° Luglio davanti all’Assessorato e il documento di Anaao Assomed e dell’Ordine dei Medici, a sostegno dell’Assemblea “Riapriamo il Maria Adelaide”,...

Pronto Soccorso ASL TO4: cronaca di una morte annunciata

Ieri 29 Giugno, i medici della Chirurgia di Chivasso hanno saputo che dal 1Luglio copriranno i turni in PS (Pronto Soccorso) anziché visitare, come previsto, negli ambulatori specialistici. Cosa è successo? Una pandemia limitata alla TO4? La variante Covid Chivassese?
E’ successo quello che Anaao Assomed sta denunciando instancabilmente da almeno 8 anni: mancano i medici in PS.