Anaao Assomed Piemonte News

Rassegna stampa di oggi mercoledì 24 aprile

NOTIZIE SANITARIE REGIONALI

CronacaQui Torino – Un ambulatorio per i bimbi che sono senza il pediatra

CronacaQui Torino – Un sostegno concreto per le neo mamme

Stampa Torino – I medici e i genitori L’alleanza salva i giovani dalla bulimia

SANITA’ BIELLA

Nuova Provincia di Biella – L’Asl presenta il piano investimenti

SANITA’ TORINO

La Voce e il Tempo – Venaria Nuovo ospedale senza parcheggi e trasporti

SANITA’ VERCELLI

Stampa Vercelli – Gli auguri delle ragazze del calcio ai piccoli pazienti di Pediatria

Quotidianosanità.it – Asl TO3. Approvato Piano di investimenti da 11 milioni di euro

Leggi gli articoli

Corso FAD della Fondazione Pietro Paci “LA COCHRANE LIBRARY: I MIGLIORI STUDI CLINICI PER AGGIORNARSI SULLE EVIDENZE SCIENTIFICHE”

Il fuoco del corso è la Cochrane Library e le risorse bibliografiche che essa contiene, una fonte di primaria importanza per il professionista sanitario che si trova a prendere decisioni su diagnosi, prognosi, cura e assistenza al paziente. Alla fine del corso i discenti saranno in grado di reperire e valutare la letteratura scientifica di qualità reperita attraverso la ricerca sul portale della Cochrane Library che costituisce attualmente la miglior fonte di revisioni sistematiche in ambito biomedico.
Iscriviti sul sito della Fondazione Pietro Paci

Grande successo ieri del corso tenutosi nell’Aula Magna delle Molinette: “Danni irreversibili: eventi avversi da cui il medico deve imparare“

Oltre 350 partecipanti: medici, infermieri, Direttori delle Aziende Sanitarie e Responsabili del Risk Management. 
Inizio del corso con i saluti del Direttore Generale dell’AOU Città della Salute e della Scienza, Dott. Silvio Falco, del Presidente dell’Ordine dei Medici di Torino, Dott. Guido Giustetto, del Segretario Nazionale Anaao Dott. Carlo Palermo. 
Un corso che ci ha insegnato che l’errore deriva spesso da una malaugurata sequenza di eventi avversi , dove hanno un peso la soggezione versi i capi, l’eccessiva sicurezza in sé e da ultimo la componente “sfortuna”.

Imparare dagli eventi avversi. Fondazione Pietro Paci e Anaao promuovono corso di formazione a Torino

Appuntamento giovedì 11 aprile a Le Molinette. Saranno analizzati gli aspetti più importanti della legge attraverso l’esposizione di 4 casi reali che hanno determinato il decesso o gravi lesioni ai pazienti coinvolti. Anche grazie a video clip verranno approfonditi, con l’aiuto di esperti del settore, i temi della responsabilità professionale individuale e d’équipe.
Leggi l’articolo su Quotidianosanità.it

Il sogno all’ incontrario dei medici

Il sogno all’incontrario. Era un vecchio monologo di Paolo Rossi (il comico, non il calciatore) dove tutto accadeva al contrario del reale. Immaginava il mondo capovolto, con l’aria pulita, niente traffico, i figli che volevano fare i compiti ed i...