Le ASL e le AO, per ora AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, ASL TO4, ASL AT, ASL BI e AOU San Luigi, impugnano la sentenza di primo grado sul 5% della Balduzzi e vanno in Appello.
Evidentemente poco importa a loro di offendere ulteriormente i medici e dirigenti sanitari, trattati in questa vicenda come insolventi.
Poco importa che tutti i Tribunali di primo grado ci diano ragione e che la Cassazione, su una causa simile intentata da Anaao Lombardia, abbia messo una pietra tombale, a nostro favore, sulla vicenda.
Poco importa che il Tribunale di Alessandria, in primo grado, abbia anche condannato le Aziende a pagarci le spese processuali.
Non è chiaro quale sia l’obbiettivo delle Aziende, di certo è un atteggiamento ostile ed offensivo verso i medici e i dirigenti sanitari.
Altrettanto certo è che sprecheranno soldi pubblici, di cui la sanità avrebbe piuttosto necessità.
Ci auguriamo che queste iniziative legali senza alcun fondamento finiscano nell’occhio della Corte dei Conti e che tutte le Aziende, in questa occasione, siano condannate a pagarci non solo le spese legali ma anche la lite temeraria.
Anaao difenderà in ogni Tribunale gli iscritti contro una vicenda grave, ingiusta, che sta diventando grottesca.