Notizie nazionali dal 9 al 11 giugno

ANAAO SUI MEDIA
Venturi rilancia: “Servono dottori a Medicina basta numero chiuso”. Il commento di Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed
LA REPUBBLICA-BOLOGNA

Cappiello (Anaao) su aggressioni medici: “Urgente tavolo con Prefettura, sindaco e organi di sicurezza competenti”
QUOTIDIANO SANITÀ
RESPONSABILE CIVILE

SICILIA. Tar: addio all’uso del cronometro per fare visite mediche. Il commento Anaao Assomed
SICILIA INFORMAZIONI
ENNAPRESS

SANITÀ
Sono cinque le sfide per rimettere un Paese malandato in buona Salute. Dai nuovi codici di emergenza alla disparità tra Nord e Sud. Cosa ha lasciato la Lorenzin sul tavolo del ministro Grillo. Ogni anno si contano circa 3.000 episodi di violenze verso i medici. Il primato spetta alla Puglia, seguita da Sicilia, Sardegna e Lombardia. Per ottenere un appuntamento in una struttura pubblica servono in media 65 giorni, contro i 7 che sono sufficienti in quelle private.
LA VERITA’

Il rapporto AlmaLaurea. L’accesso. Per i medici praticantato durante il corso di studi.
SOLE 24 ORE

Opportunità all’estero. In Germania mancano un milione tra medici e infermieri. Offerte e richieste sulla piattaforma employland.de
QN ECONOMIA & LAVORO

Quando il Censis gioca sui numeri della sanità, di Michele Bocci.
REPUBBLICA.IT

Povera salute. Quanto spendono gli italiani, di tasca propria, per la sanità? E, soprattutto, cosa pensano del Servizio sanitario? Pillole di Lamberto Icini dal rapporto Censis-Rbm Assicurazione Salute.
IL FOGLIO

Miseria e Nobiltà. Serve una marcia indietro sulla sanità regionalizzata, di Enrico Cisnetto.
IL MESSAGGERO

GOVERNO
Le nomine. Deleghe e sottosegretari. Castelli e Garavaglia verso il Mef. Servizi a Conte, duello sulle Tlc.
IL MESSAGGERO

WELFARE
Dalla sanità all’istruzione è solo per pochi. Rimodulare le tariffe di ticket sanitari rette scolastiche e servizi di assistenza. Lo Stato da “erogatore” deve diventare regista.
AVVENIRE

PENSIONI
Pensioni più leggera nel 2019. Oltre l’1% inferiore rispetto a chi smette nel 2018. In Gazzetta il decreto con i coefficienti di trasformazione del montante contributivo.
ITALIA OGGI

Rivoluzione previdenza. Come arrivare a “quota 100” senza farsi male. Il possibile impatto sulle pensioni italiane della riforma Lega-M5S: ecco le prime stime, a chi conviene (e a chi no).
PLUS 24 – IL SOLE 24 ORE

Pensioni e riforme. Una storia infinita da Amato a Monti. Si comincia con le “sociali” passando per il contributivo fino ai fondi pensione.
PLUS 24 – IL SOLE 24 ORE

Quanto deve accumulare un giovane. Con “quota 100: potrebbe raddoppiare la somma che un 30enne deve versare per avere quando si ritira 1.000 euro equivalenti.
PLUS 24 – IL SOLE 24 ORE

Leggi gli articoli

Leggi anche “Specializzazioni mediche: le Regioni rilanciano gli “ospedali di insegnamento” dove formare tutti gli specializzandi in più rispetto a quelli finanziati dal Governo. In tutto 2.369 posti” su Quotidianosanità.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *