Notizie nazionali dal 7 al 9 luglio

ANAAO SUI MEDIA
Pronto documento per Ospedale di comunità, medici soddisfatti. Carlo Palermo (Anaao), strutture necessarie ma nodo emergenze notturne.
ANSA

Collegare un camice bianco alla corruzione in sanità è inaccettabile e profondamente ingiusto. Il comunicato Anaao Assomed è stato ripreso da
ANSA
ADNKRONOS SALUTE
INSALUTENEWS
RESPONSABILE CIVILE
QUOTIDIANO SANITÀ
PANORAMA DELLA SANITÀ

Allarme pronto soccorso, carenza personale in estate. Il commento di Sandro Petrolati, Coordinatore della Commissione emergenza Anaao-Assomed.
ADNKRONOS SALUTE
IL GIORNALE.IT
RESPONSABILE CIVILE

SANITÀ
L’Analisi. Lo scandalo in Basilicata. Il peccato regionale. Lo scenario emerso dall’inchiesta rafforza la convinzione che bisogna mettere mano ai poteri in materia di sanità, di Sergio Rizzo.
LA REPUBBLICA

L’inchiesta. La 27 ora. Comprare il tempo per noi. Il multitasking occupa spazi invece di crearne di nuovi: come fermarci. Gli esperti non hanno dubbi: le nostre esistenze sono sottoposte a una continua accelerazione. L’esperimento di Stanford, dove i medici che svolgono lavoro extra vengono pagati non con soldi ma con “servizi” alla persona.
IL CORRIERE DELLA SERA

Se il robot è meglio del medico. Accelera il processo diagnostico e riduce gli errori. I “chatboat” più efficaci dell’empatia, di Gilberto Corbellini.
DOMENICA IL SOLE 24 ORE

Farmaci, il mercato fantasma. Mancano i salvavita e gli ospedali sono costetti a comprarli all’estero. Sono 1556 i medicinali carenti in Italia. La loro mancanza ritarda o rinvia la possibilità di curarsi.
L’ESPRESSO

Intervista a Paolo Rotelli. Così apro al mercato i miei 18 ospedali. La famiglia Rotelli vuole trasformare il Gruppo San Donato in una pubblic company nel giro di tre anni. Per centrare l’obiettivo le strade sono due: l’apertura ai fondi istituzionali o la quotazione.
MILANO FINANZA

Medici extra Ue in Italia a tempo. In G.U. il decreto sulle nuove regole.
ITALIA OGGI Pronto Soccorso: via i codici, arrivano i numeri.
IO DONNA

ECONOMIA
Spoil System. Quel male che corrode la Pubblica Amministrazione. Viene meno l’imparzialità e crescono i costi. Il meccanismo è nato in America, che però lo ha abbandonato da più di 130 anni.
L’ECONOMIA DEL CORRIERE DELLA SERA

Investimenti Pa: -34% in dieci anni ma sale (+16%) la spesa corrente. Tria e Savona puntano a un cambio per “salvare l’euro” dopo il crollo di un terzo per il cuore delle uscite statali in conto capitale (-27% in totale)
IL SOLE 24 ORE

LAVORO
Vogliono lavoro ma non cercano. In Italia record degli “scoraggiati”. Nel nostro panorama lavorativo ancora debole il tasso di partecipazione e resta ampia la quota di chi svolge una mansione non corrispondente alle proprie competenze.
IL MESSAGGERO

PENSIONI
Le novità sulla previdenza. A chi conviene l’uscita con “quota 100”. Il piano del governo somma contributi e anzianità: conviene a lavoratori regolari e statali.
IL MESSAGGERO

Giusto preoccuparsi per pensioni e sanità. Però bisogna rinnovare, di Bruno Villois.
LIBERO QUOTIDIANO

COMMENTO
Il compito dei giovani, rifare e ripensare l’Italia. Le culture storiche del nostro progetto democratico non esistono più. Quelle che ne hanno preso il posto sono improvvisazioni destinate a dissolversi, di Ernesto Galli della Loggia.
IL CORRIERE DELLA SERA

Leggi gli articoli

Verso gli Stati Generali della medicina. La proposta di Anelli (Fnomceo): “Scriviamo insieme la Magna Carta della professione” (Quotidianosanità.it)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *